Presentiamoci

Gentile utente, quando leggi “noi” intendiamo “Serenella Ballore Academy 5D”, quando diciamo
“informativa” o “politica” o “privacy” o “norme” parliamo di questa informativa sulla privacy che descrive quali dati personali raccogliamo che ti riguardano, per quale motivo li raccogliamo e in che modo puoi visualizzarli, aggiornarli o eliminarli.
Quando diciamo “dati” o “informazioni” ci riferiamo a “informazioni personali”.


Quali dati personali raccogliamo quando interagisci con noi?


I dati necessari per la gestione del tuo nominativo ove decidi di partecipare a delle attività sono:
Nome, Cognome e sesso;
Indirizzo di residenza: via, cap, località, provincia, regione, nazione;
Telefono
Indirizzo mail
Professione
L’iscrizione alle newsletter avviene utilizzando l’indirizzo mail da te indicato. Puoi indicare anche
un diverso indirizzo mail dedicato al ricevimento delle newsletter, o puoi decidere di non riceverle.
In questi casi è sufficiente inviarci una mail con le indicazioni da eseguire.
Per gestire eventuali versamenti ci serviamo di servizi presso terze parti, come la tua banca o
PayPal e questi fornitori raccoglieranno e tratteranno i tuoi dati per eseguire le transazioni
finanziarie. Visita il sito della tua banca o di PayPal per maggiori dettagli.


Con chi condividiamo le tue informazioni?


Le tue informazioni non sono fornite ad altri soggetti terzi.
Il responsabile dei dati personali comunicati è Serenella Ballore.
Hanno accesso ai dati con obbligo di segretezza le seguenti persone:
Tesoriere: Orlando Fracasso
Manutentore informatico: Orlando Fracasso
Hanno accesso alle sole informazioni di contatto:
• I Referenti dell’organizzazione Serenella Ballore Academy 5D quali:
• I conduttori, ovvero coloro che conducono le attività, seminari ecc.
• I coordinatori, coloro che coadiuvano i conduttori per l’organizzazione delle attività.
• I Promotori, coloro che coadiuvano i conduttori alla promozione delle attività.
Potremmo essere costretti a condividere per motivi legali informazioni che ti riguardano.
Questo accade:
• Se sospettiamo che un utilizzo fraudolento o crimine sia stato commesso e siamo costretti a
contattare le forze dell’ordine
• Se dobbiamo far valere i nostri diritti per violazione dei diritti d’autore, per inadempimenti o per mancati versamenti.
• Per risolvere controversie con voi o con terze parti
• Per adempiere gli obblighi di legge.


Non trattiamo tuoi dati sensibili


Noi trattiamo solo i tuoi dati personali nei tempi e nei modi descritti. I dati sensibili riguardano
salute, orientamento religioso, origine etnica, opinioni politiche, iscrizione ai sindacati, dati
biometrici e genetici. Non conosciamo e non raccogliamo intenzionalmente questi dati e non devi inviarci tuoi dati sensibili. Nel caso tu lo faccia, intenzionalmente o per errore, daremo per
assodato il tuo consenso al loro trattamento al solo scopo di cancellarli.


E i diritti dei minori?


Se sei un minore puoi navigare il nostro sito, ma per avere rapporti con l’organizzazione è
necessaria inviare una richiesta di contatto. Verrai ricontattato per un incontro, anche via web
sulla nostra piattaforma webinar. È necessaria la presenza di un genitore o di un tutore. L’incontro avrà lo scopo di individuare il profilo a te idoneo per ricevere il maggior vantaggio dalla nostra organizzazione.


Che tipo di dati personali raccogliamo quando visiti il nostro sito?


Il nostro sito è ospitato presso terzi e si trova in Italia. Il nostro server raccoglie in modo
automatico alcune informazioni come il tuo indirizzo IP al momento della navigazione, le
informazioni e le pagine richieste, la versione del tuo browser (cioè il programma che utilizzi per
navigare) e del tuo sistema operativo. Inoltre viene registrata anche la data e l’ora delle varie
richieste alle nostre pagine e l’origine della tua richiesta (la pagina o il link da cui sei giunto sul
nostro sito.
Il nostro fornitore di servizio conserva questi dati per motivi di sicurezza della infrastruttura, per
controllare che non ci siano accessi non autorizzati e per prevenire attacchi e altre attività
sospette. A meno che non ci siano danni segnalati o potenziali problemi non useremo e non
daremo il consenso all’utilizzo di questi dai al nostro fornitore.
Raccogliamo informazioni anche attraverso i “cookies” e “web analytics”, ma di questo parleremo dopo in dettaglio.


Quali dati personali raccogliamo quando ci contatti?


Quando ci fornisci informazioni attraverso il modulo di contatto del sito o quando ci mandi una
email, acconsenti al trattamento dei dati personali che ci fornisci in accordo a questa informativa.
Se ci invii nome, cognome, contatto telefonico e indirizzo email, questi dati vengono memorizzati insieme al tuo messaggio. Se alleghi o invii il tuo curriculum vitae o documenti, noi li conserveremo nel rispetto di questa policy.
Se ci contatti telefonicamente salveremo le informazioni che ci comunichi, ma non effettueremo
registrazioni della chiamata.
Se ci contatti con la posta tradizionale, conserveremo le informazioni che ci hai trasmesso.


Come e perché utilizziamo le tue informazioni?


Potremmo utilizzare le tue informazioni personali per:
• Il funzionamento del sito, come ad esempio per identificarti quando effettui l’accesso.
• Aggiornarti riguardo modifiche al sito e ai servizi o per notificarti problemi o aggiornamenti di
sicurezza.
• Fornirti informazioni che ci hai richiesto, fornirti il supporto o, se ci hai dato il consenso, inviarti
informazioni promozionali su nostri prodotti e servizi che potrebbero interessarti.
• Eseguire analisi tecniche sul sito per migliorarne efficienza e qualità dei servizi.
• Monitorare le attività sul sito per identificare potenziali attività fraudolente e assicurare che le
azioni siano in accordo con i termini di utilizzo del sito.
• Gestire la nostra operatività legale e operazionale.
• Fornire i servizi amministrativi.
• Informarti sulle attività Organizzative.
• Informarti su eventuali scadenze.


Dove e come conserviamo le tue informazioni?


Le tue informazioni personali sono memorizzate al sicuro sui nostri server o su quelli dei nostri
fornitori di servizio (hosting) e in copie di sicurezza custodite in luoghi protetti. L’accesso ai tuoi
dati personali è ristretto al solo personale autorizzato e solo per i motivi precedentemente
spiegati. Adottiamo misure di accesso autenticato e se possibile criptiamo i tuoi dati. Utilizziamo

tecnologie di trasmissione sicure con crittografia quali SSL (Secure Sockets Layer) per proteggere
le transazioni finanziarie.
I documenti cartacei con le tue informazioni sono conservate in luoghi con accesso ristretto e
sono accessibili solo al personale autorizzato al trattamento ai fini della fornitura del servizio


Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni?


Conserviamo le tue informazioni fino a quando non farai esplicita richieste di essere rimosso dai
nostri sistemi.
Per cancellarti dalla nostra Organizzazione dovrai inviare una raccomandata AR, o una PEC
comunicando le tue intenzioni.
A meno di situazione contabile aperta, tutte le tue informazioni saranno immediatamente rimosse dai nostri sistemi.


Cookies e web analytics, cosa sono?


I cookies sono piccoli file di testo utilizzati dal browser per memorizzare informazioni su di te a
vari scopi.
Noi li utilizziamo allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione o per compiere analisi
sull’utilizzo.
Sul nostro sito utilizziamo Google Analytics per ottenere da Google informazioni sul traffico e sulla navigazione. Google raccoglie alcuni tuoi dati tra cui IP e cookie per fornire il suo servizio di
analisi in forma aggregata e anonima perché così abbiamo deciso di impostare il servizio. Leggi le politiche sulla privacy di Google per quanto riguarda i partner per maggiori dettagli.
Puoi anche decidere di disattivare Google Analytics scaricando il plugin per il tuo browser.


E ora parliamo dei tuoi diritti.


Tenendo presenti le dovute limitazioni, ecco l’elenco dei tuoi diritti che puoi esercitare inviando
una email a segreteria@serenellaballore.it
Puoi richiedere l’accesso alle tue informazioni e alle informazioni relative al trattamento dei tuoi
dati.
Puoi richiedere la correzione o la cancellazione dei tuoi dati.
Puoi richiedere di ricevere i dati che ci hai forniti in una modalità comunemente usata per la
comunicazione tra le macchine (un file CSV per esempio).
Puoi negare il consenso al trattamento dei dati per determinati scopi.
Puoi ritirare il consenso all’utilizzo dei tuoi dati in qualsiasi momento anche se in precedenza ci
avevi fornito il consenso senza comunque intaccare la nostra precedente autorizzazione.
Informazioni che rendi pubbliche o fornisci ad altri.
Non siamo responsabili se fornisci informazioni a terzi, per esempio condividendo un link tramite un social network o contattando un altro utente. Prima di condividere informazioni controlla la loro politica della privacy come gestiscono i dati.


Aggiornamento della policy


Di tanto in tanto potremmo dover aggiornare la nostra policy per adeguarci ai cambiamenti di
legge o per informare delle modifiche alle nostre modalità di trattamento. Per questo motivo torna a leggere questo documento aggiornato, è tua responsabilità farlo.


Come ci puoi contattare?


Puoi contattarci inviando una email a segreteria@serenellaballore.it oppure con la posta
tradizionale all’indirizzo Via via del fico, snc 00060 Canale Monterano (RM).
Se non dovessi essere soddisfatto dalle nostre risposte e se ritieni ci siano problemi nel
trattamento, puoi contattare il Garante della privacy.


Grazie per la pazienza!


Ti ringraziamo per averci seguiti fino alla fine, perché questo sia il miglior modo per capire come le tue informazioni personali siano utilizzate e come trattarle al meglio.